lunedì 12 marzo 2012

Caterinetta e Tricotin, ovvero ZiaMilla à la recherche du temps perdu

Tranquilli miei cari lettori (sembro proprio Collodi con questo incipit, magari!) non ho abbandonato il cucito. Ho ancora talmente tante cose da imparare, tanta pratica da fare, tanti sfizi da togliermi con ago e filo che non mi sono ancora saziata e non so se la cosa possa avvenire mai.

Però ieri sera, mentre navigavo tra un blog creativo e l'altro, ho visto delle creazioni realizzate a "caterinetta" o "tricotin" e ho avuto una folgorazione! Mi sono imbattuta nel blog di Arteteca che è davvero un vulcano.
Non è che sia mai stata appassionata di uncinetto e maglia, ma ho letto della grande idea di realizzare il filato con delle striscioline di tessuto... ecco finalmente il destino giusto per tutti quegli scarti troppo piccoli per diventare un'applicazione ma che mi dispiaceva buttare. :-)
E visto che la creatività, menomale almeno quella, non conosce limiti e frontiere penso proprio che mi dedicherò a intrecciare e tessere (perchè poi di un minitelaio si tratta) le mie striscioline di stoffa con la Caterinetta.
 Metodo che non necessita di strumenti particolari: è possibile farlo con dei materiali di riciclo o con le proprie dita. Che bello! E ad osservare i risultati ottenuti da menti e mani geniali viene proprio voglia di mettersi all'opera.
Esistono piccoli telai di legno oppure a manovella, ma chi non ha voglia di aggrovigliarsi le dita (cosa che sicuramente succederà a me) può costruirsi la sua propria Caterinetta con pochi, semplici stumenti di recupero. In tutto questo pensare alla Caterinetta ho avuto un dèja-vu alla Proust, un piccolo viaggio nel tempo che fu: io avevo un gioco così!!! Avevo una Caterinetta e non lo sapevo: la macchina per la maglieria di Barbie 
Doppia folgorazione sulla strada di Swann. Devo assolutamente recuperare il cimelio, sepolto sotto tonnellate di ricordi e cianfrusaglie accumulati nel tempo. Urge telefonata alla mamma per comunicarle l'importantissima notizia e lanciarla nella spedizione di recupero. Speriamo solo che funzioni ancora :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento... torna presto. :-)